20 Javasript: Piccolo serpente. Aggiunte.

 

- Rettangolo di gioco. Aggiungi i seguenti comandi prima di addEventListener():

grafica.lineWidth = 4;

grafica.strokeRect(0,0, 600,600);

 

Risbuca dall'altra parte. 

Scrivi una funzione correggiXY() per far risbucare il serpente dall'altra parte dello schermo quando questo va fuori. Aggiungi la chiamata a questa funzione la chiamata a spostaXY().
Le parti con scritto “// da completare” sono a tuo carico!

function correggiXY() {

if(x<0) {

x += 600;

} else if(x>600) {

// da completare

} else if(y<0) {

// da completare

} else if(y>600) {

// da completare

}

}

 

Inizio da punto casuale. Sostituisci le inizializzazioni di x e y all'inizio del programma con:

x = Math.random()*600; // partenza da posizione casuale

y = Math.random()*600; // partenza da posizione casuale

 

Viaggiare in diagonale. Modifica la funzione spostaXY() in modo che con i tasti a,s,z,x si possa viaggiare in diagonale. I tasti a,s,z,x corrispondono ai numeri 65, 83, 90, 88.

 

Colori e ombre. Modifica la funzione disegna() nel seguente modo:

function disegna() {

grafica.strokeStyle = "red";  // colore linea

grafica.shadowBlur = 20; // larghezza ombra

grafica.shadowColor = "black"; // colore ombra

grafica.strokeRect(x,y,5,5); // disegna rettangolo

}