20 Javasript: Piccolo serpente. Aggiunte.

 

- Rettangolo di gioco. Aggiungi i seguenti comandi prima di addEventListener():

grafica.lineWidth = 4;

grafica.strokeRect(0,0, 600,600);

 

Risbuca dall'altra parte. Aggiungi la seguente funzione e poi chiamala dopo spostaXY():

function correggiXY() {

if(x<0) {

x += 600;

} else if(x>600) {

x -= 600;

} else if(y<0) {

y += 600;

} else if(y>600) {

y -= 600;

}

}

 

Inizio da punto casuale. Sostituisci le inizializzazioni di x e y all'inizio del programma con:

x = Math.random()*600; // partenza da posizione casuale

y = Math.random()*600; // partenza da posizione casuale

 

Viaggiare in diagonale. Modifica la funzione spostaXY() in modo che con i tasti a,s,z,x si possa viaggiare in diagonale. I tasti a,s,z,x corrispondono ai numeri 65, 83, 90, 88.

 

Colori e ombre. Modifica la funzione disegna() nel seguente modo:

function disegna() {

grafica.strokeStyle = "red";  // colore linea

grafica.shadowBlur = 20; // larghezza ombra

grafica.shadowColor = "black"; // colore ombra

grafica.strokeRect(x,y,5,5); // disegna rettangolo

}